Πλαίσιο Ικανοτήτων για το μέλλον της εργασίας

Ανακαλύψτε τα βασικά σημεία αναφοράς για τις δεξιότητες, τα προσόντα και την επαγγελματική κατάρτιση του μέλλοντος.

Βρείτε σχετικές έννοιες και ενότητες


ESCO
Esco

ESCO (European Skills, Competences, Qualifications and Occupations) è la classificazione europea di Skills, Competenze e Occupazioni. ESCO funziona come un dizionario, descrivendo, identificando e classificando le occupazioni professionali e le competenze rilevanti per il mercato del lavoro dell'UE e per l'istruzione e la formazione.

Scopri di più qui

DigiComp22
DigComp 2.2

The European Digital Competence Framework for Citizens (Digital Competence Framework for Citizens), is the set of guidelines set by the European Commission on the digital competencies that citizens must possess in order to enjoy a good quality of life, participate in democratic society, and be competitive in the world of work.\r\nThe version 2.2 updates the previous one in 2022, with more than 250 new examples of knowledge, skills, and attitudes and with a focus on the issues of artificial intelligence and hybrid and remote work.

Scopri di più qui

DigiComp11
DigComp 1.1

Il Framework Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (Digital Competence Framework for Citizens), è l'insieme delle linee guida definite dalla Commissione Europea sulle competenze digitali che i cittadini devono possedere per poter godere di una buona qualità della vita, partecipare alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro.

Scopri di più qui

ECF30
European e-Competence Framework

L'European e-Competence Framework (e-CF) classifica 40 competenze per i professionisti ICT. Stabilisce un linguaggio comune per competenze, abilità e livelli di competenza in tutta Europa. Le competenze nell'e-CF sono organizzate in base a cinque aree aziendali ICT e correlate all'European Qualifications Framework (EQF). L'e-CF è sviluppato da esperti e stakeholder e oggi è gestito da "CEN/TC-428 ICT Professionalism and Digital Competences".

Scopri di più qui

AtlanteLavoro
Atlante del Lavoro

L’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni è una mappa dettagliata del lavoro e delle qualificazioni. La descrizione dei contenuti del lavoro proposta è il risultato di una intensa collaborazione e partecipazione di diversi soggetti istituzionali, e ha visto il coinvolgimento e la partecipazione delle parti datoriali e sindacali, delle rappresentanze bilaterali, delle associazioni professionali, degli esperti settoriali e degli stakeholder del sistema lavoro-learning.

Scopri di più qui

DigiComp22
DigComp 2.2

Il Framework Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (Digital Competence Framework for Citizens), è l'insieme delle linee guida definite dalla Commissione Europea sulle competenze digitali che i cittadini devono possedere per poter godere di una buona qualità della vita, partecipare alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro. La versione 2.2 aggiorna la precedente nel 2022, con oltre 250 nuovi esempi di conoscenze, competenze e atteggiamenti e con un’attenzione ai temi dell’intelligenza artificiale e del lavoro ibrido e lavoro remoto

Scopri di più qui

Fondimpresa
Fondimpresa

Con l’Avviso n. 6/2024 “Qualificazione di Cataloghi di corsi relativi a competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.

Scopri di più qui

EntreComp
EntreComp

EntreComp (Entrepreneurship Competence Framework) è il quadro europeo che definisce l’imprenditorialità come una competenza chiave per la vita, intesa come capacità di trasformare idee e opportunità in valore sociale, culturale o economico.

Scopri di più qui

LifeComp
LifeComp

LifeComp (Life Competence Framework) è il quadro europeo che definisce le competenze chiave per la vita necessarie per affrontare le sfide complesse del mondo moderno e per promuovere il benessere personale, sociale ed economico.

Scopri di più qui

Qcer
Qcer

Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue è una guida del Consiglio d'Europa utilizzata per descrivere i risultati di chi studia lingue straniere. Il QCER mette a disposizione un metodo di apprendimento, insegnamento e valutazione che si applica a tutte le lingue in Europa. Il QCER prevede sei livelli di riferimento, utilizzati in tutta Europa per inquadrare le competenze linguistiche.

Scopri di più qui